Pubblicato martedì, 26 febbraio 2008 16:42 - Letture Articolo 9189 - Condividi 
Cordoglio per la scomparsa dello scultore Romolo Augusto Schiavoni

Romolo Augusto SchiavoniIl direttore del Musinf, Carlo Emanuele Bugatti, i dipendenti e i tanti artisti e collaboratori del Museo Comunale d'Arte Moderna di Senigallia esprimono profondo cordoglio per la scomparsa del prof. Romolo Augusto Schiavoni, alla cui opera di artista deve molto la storia della scultura non solo di Senigallia e delle Marche.

Nel ricordare la figura di Schiavoni, il direttore del Musinf ha espresso riconoscenza e gratitudine per la collaborazione data dall'artista alla stessa fondazione del Museo senigalliese, insieme a personalità del mondo dell'arte quali Fazzini, Tamburi, Guidi, Bianchi e Mastroianni.
Numerosi gli attestati di cordoglio pervenuti. Il viceministro alla Pubblica Istruzione, Mariangela Ba-stico, ha comunicato le condoglianze per la scomparsa dello scultore senigalliese Romolo Augusto Schiavoni. Nella comunicazione, rivolta al Sindaco di Senigallia Luana Angeloni, alla Presidente della Provincia di Ancona, Patrizia Casagrande ed alla senatrice Silvana Amati, la Viceministro Ba-stico ha detto di aver appreso dal direttore del Museo comunale d’arte moderna di Senigallia la notizia della scomparsa dello scultore Romolo Augusto Schiavoni, scomparsa che la prof. Bastico ha definito “una perdita grave per la cultura visiva a Senigallia e nelle Marche". "Per prima cosa" - continua la Viceministro - "Senigallia perde l’autore di un importante monumento, che ricorda eroismi e sacrifici della Resistenza. Perde poi l’autore di splendide medaglie, conservate nelle collezioni Vaticane. Per-de, infine, l’appassionato docente, che interessò all’arte intere generazioni di giovani studenti e inco-raggiò alla creatività un artista come Bruno d’Arcevia. Vi sarò grata se vorrete esprimere le mie con-doglianze al figlio dello scultore scomparso, Stefano Schiavoni, che ho avuto modo di incontarre quale presidente della Mediateca delle Marche".
Il Sindaco Luana Angeloni da parte sua sottolinea come “con la scomparsa di Romolo Augusto Schia-voni la città perde un grande artista ed un uomo animato da una profonda passione civile e da una sincera adesione ai valori di libertà e democrazia”.
Romolo Augusto Schiavoni era nato ad Osimo il 7 dicembre 1921, ultimo di dodici figli affina il suo lavoro "sul campo" seguendo i fratelli, abili artigiani dell'alabastro, per poi perfezionarsi nella bottega del marmista-scultore Antonio Marchegiani. Successivamente amplia le sue conoscenze ed esperienze artistiche, grazie all'esperta guida dello scultore e pittore Stefano Cavallo e del maestro xilografo Bru-no da Osimo, approfondisce quindi i suoi studi presso l'Istituto Statale d'Arte di Perugia.
Diplomato al corso superiore dell'Istituto d'arte di Firenze, inizia la sua lunga esperienza di docente nel 1946, nel 1949 è ad Arcevia dove insegna presso la Scuola Media e la Scuola di Avviamento Pro-fessionale che dirige in qualità di Preside per 9 anni. Dal 1949 al 1951 dirigerà anche la locale Scuola Serale di Arti e Mestieri che, grazie alla riconosciuta attività, sarà trasformata in Sezione distaccata dell' Istituto Professionale di Stato di Ancona, continuerà quindi a dirigere l'Istituto, ancor oggi ope-rante ad Arcevia, fino al 1963. Schiavoni si impegna anche nel sociale: Presidente del Patronato Sco-lastico, co-fondatore della Proloco, Consigliere per molti anni e quindi Presidente degli Istituti Riuniti di Beneficenza con gestione della locale Struttura Ospedaliera, viene anche eletto in Consiglio Comu-nale dal quale si dimetterà per continuare il suo impegno nell'Amministrazione Sanitaria locale. Tra-sferitosi a Senigallia, insegna presso la Scuola Media Statale Fagnani, quindi negli ultimi dieci anni di attività didattica, è docente di Disegno e Storia dell'Arte presso il locale Liceo Scientifico Enrico Me-di. L'intensa attività artistica, sempre congiunta all'impegno didattico e sociale, si realizza quindi in diversi luoghi e nei relativi Studi: ad Osimo in via Cinque Torri, ad Ancona in corso Garibaldi, ad Arcevia in via Ramazzani ed infine a Senigallia in Strada di Savignano.
Molti sono i generi nei quali Schiavoni scultore ha operato, dalla ritrattistica alla medaglia, dal sog-getto sacro alle opere celebrative. Ma soprattutto l'iconografia della resistenza marchigiana è quella che si lega indissolubilmente all'opera di Schiavoni. Molti luoghi, soprattutto in Provincia di Ancona, consevano opere e monumenti dedicati alla guerra di liberazione e alla figura del partigiano, da quello emblematico di Arcevia, a quelli di Fabriano e Osimo, dal Monumento ai caduti di Barbara a quelli di San Giorgio, Serra de' Conti, Montecarotto e Senigallia.
Nel corso della sua lunga ed operosa carriera ha ottenuto molteplici riconoscimenti e premi, i più si-gnificativi: medaglia d'argento di benemerito della Scuola, della Cultura e dell'Arte conferitagli dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini, Secondo Premio al Concorso Nazionale del Sindacato Artisti professionisti, Palazzo delle Esposizioni di Roma, Diploma per alti meriti artistici conferitogli dalla Galleria Permanente di Arte Sacra di Assisi, Medaglia d'oro dell'Accademia dei Cinquecento di Roma, Premio "La Ginestra d'Oro del Conero", Medaglia d'Oro quale cittadino benemerito del Comu-ne di Osimo, Medaglia d'Oro e d'Argento per benemerenze artistiche dal Comune di Senigallia. E' stato insignito delle onorificenze al merito della Repubblica Italiana: Cavaliere dal Presidente Sandro Pertini, Cavaliere Ufficiale dal Presidente Francesco Cossiga, Commendatore dal Presidente Oscar Luigi Scalfaro, inoltre S.S. Giovanni Paolo II gli ha assegnato l'onorificenza di Commendatore del-l'Ordine Equestre di S.Gregorio Magno.

dal MUSINF

Commenti

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

Ultimo aggiornamento ( martedì, 26 febbraio 2008 16:45 )
< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 1318 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia