Pubblicato martedì, 10 giugno 2008 09:17 - Letture Articolo 6070 - Condividi 
Un ricordo di Mons.Elio Lucilla
Mons. Elio LucillaNasce ad Ostra, nella Parrocchia di S.Croce, il 7 novembre 1921. E’ ordinato sacerdote il 14 maggio 1944 al Santuario della Madonna della Rosa. Nell’ottobre 1944 è inviato Cappellano a Monte San Vito. Istituita la Parrocchia di Borghetto, viene eletto 1° Parroco con nomina in data 7 ottobre 1954 e vi entra il 10 ottobre 1954. In data 2 ottobre 1961 è trasferito a Morro d’Alba, in qualità di Arciprete della Parrocchia di S.Gaudenzio e vi rimarrà per oltre 30 anni, benvoluto dai suoi parrocchiani. Successivamente è: Vicario foraneo (1980); membro del nuovo collegio dei Consultori; Cappellano d’Onore di Sua Santità (1989), Delegato Vescovile per la Vita Consacrata e Membro del Collegio dei Consultori (1993).
Nel 1996 dopo le dimissioni per motivi di salute dalle parrocchie di Morro d’Alba si stabilisce con la sorella a Senigallia ed è nominato assistente diocesano della Pastorale della Famiglia, quindi nel 2000 Canonico Penitenziere della Cattedrale Basilica di Senigallia.
E’ deceduto domenica 8 giugno, alcune ore dopo aver concelebrato in Cattedrale alla Messa che il parroco della Cattedrale aveva organizzato per ringraziarlo del bene che aveva fatto in questi anni con il suo instancabile servizio.
La sua preoccupazione fondamentale era “la pastorale”. A Morro d’Alba lo ricordano per i tantissimi incontri ai catechisti, per l’animazione cristiana del Circolo Acli, per l’impulso dato alla Liturgia, specie con l’organizzazione esemplare dei chierichetti e delle Messe dei sacramenti e per la sua vicinanza alla gente: in tutte le situazioni l’Arciprete c’era. In Cattedrale lo ricordano per le tantissime confessioni nelle quali era assiduo, paziente, vero pastore e anche per i numerosi sussidi di preghiera che distribuiva largamente a tutti e di cui era sempre pieno il suo confessionale.
E’ un bellissimo esempio per i pastori di oggi e di domani, anche se il tempo dedicato all’ascolto, alla Liturgia, alle Confessioni e alla preghiera si assottiglia per le tante organizzazioni pastorali.
Don Elio è deceduto nel pomeriggio di domenica 8 giugno scorso.

dalla Diocesi di Senigallia

Commenti

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 785 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia