Pubblicato lunedì, 11 agosto 2008 12:59 - Letture Articolo 2972 - Condividi 
"Pagano i senigalliesi la polizza per i signorotti del Comune"
comune di SenigalliaCome è possibile che, per mettersi al riparo da eventuali responsabilità contabili gravi fino a 500 mila euro di danno all’erario, il sindaco paghi di tasca sua solo 110 euro (l’equivalente di una polizza di responsabilità civile per i danni che può provocare un cagnolino)? E come è possibile che un dirigente responsabile del procedimento ne paghi solo 60? Ce lo siamo chiesti dopo aver letto le condizioni riservate ai singoli amministratori.La risposta l’abbiamo trovata ieri mattina, frugando tra le determine dirigenziali delle ultime settimane.

E’ l’uovo di Colombo. Abbiamo già informato i cittadini che esistono due polizze: una base (per la responsabilità contabile lieve) a totale carico del Comune ed una “integrativa” (per responsabilità grave) a totale carico dei singoli amministratori o dirigenti che vi vorranno aderire. Ebbene, i cittadini senigalliesi sappiano che, per la responsabilità lieve, il Comune preleverà dalle loro tasche una cifra da capogiro: 22.268 euro. Ed ecco svelato l’inghippo. Il premio a carico dei singoli per la “colpa grave” (per una copertura assicurativa retroattiva di cinque anni e senza franchigia) è così modesto perché, in realtà, il grosso dell’operazione lo paghiamo noi cittadini con oltre 20 mila euro all’anno. Piuttosto alta anche la franchigia (in questo caso esistente): 20 mila euro. Con la polizza base, i cittadini senigalliesi assicureranno sindaco, vice-sindaco, il direttore generale, gli assessori i 30 consiglieri e i dirigenti e funzionari amministrativi. Il che significa solo una cosa: di fatto, tutta la responsabilità contabile dei signorotti del Comune verrà coperta dall’ingente premio a carico dei cittadini di Senigallia. Le aggiunte integrative a carico dei singoli sono meramente simboliche. Non sfugga che le prime irregolarità denunciate dal Coordinamento Civico nella vicenda del cantiere ex Gil risalgono al 2004. Anno che verrebbe ampiamente coperto da questa polizza assicurativa. Si tratta di una curiosa coincidenza? Ai senigalliesi la risposta. Intanto il Coordinamento Civico preannuncia che chiederà formalmente all’Amministrazione comunale di non inserire i nomi dei consiglieri del gruppo tra i beneficiari della polizza. Non vogliamo essere complici di questo immorale prelievo dalle tasche dei cittadini.

ROBERTO PARADISI
FABRIZIO MARCANTONI
VINCENZO SAVINI
DANIELE CORNALDESI

Commenti

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

Ultimo aggiornamento ( lunedì, 11 agosto 2008 13:20 )
< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 1180 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia