Pubblicato venerdì, 22 agosto 2008 14:20 - Letture Articolo 3171 - Condividi 
"Ora basta: la violenza non può più essere tollerata"
Roberto ParadisiGli ultimi episodi di cui si sono resi protagonisti gli ultrà del Mezza Canaya rappresentano solo la conseguenza dell’atteggiamento lassista, compiacente, protettivo e addirittura simpatizzante dell’Amministrazione comunale nei confronti dell’estremismo violento espresso da questa minoranza di giovani senigalliesi. Le parole dell’assessore Campanile (che ho personalmente apprezzato avendo avuto finalmente il coraggio di raddrizzare la schiena) restano però un caso isolato e saranno prive di conseguenze. La nota infatti inviata alla Procura della Repubblica dopo la vergognosa aggressione subita dai nostri vigili urbani (i quali non hanno bisogno della solidarietà pelosa dei protettori politici dei centri sociali ma di mezzi adeguati per garantire la propria e l’altrui incolumità anche contro gli estremisti), definiti incredibilmente “provocatori” da parte degli aggressori, è un atto di ufficio dovuto. Di fronte a fatti per cui è ipotizzabile anche la resistenza a pubblico ufficiale, l’informativa alla Procura è semplicemente un obbligo di legge. Resta lo sconcerto per la tolleranza fino ad ora espressa dall’Amministrazione Comunale e per le parole inquietanti del capogruppo del Partito democratico Stefano Schiavoni che continua a parlare di dialogo “culturale” (culturale?) con il Mezza Canaya. Le azioni di questi giovani non investono il tema della cultura ma temi di ordine pubblico e di costi economici. A tal proposito, segnalo al Sindaco che, soprattutto alla luce dell’ultimo decreto del ministro Maroni sulla incolumità pubblica e sicurezza (decreto del 5 agosto 2008), ogni sindaco ha il dovere di prevenire contrastare ogni situazione di occupazione abusiva di immobili, danneggiamento al patrimonio pubblico e privato, impedimento della fruibilità degli spazi pubblici, pregiudizio del decoro urbano. Tutte situazioni che perfettamente si addicono alle attività (“culturali”, secondo Schiavoni) del Mezza Canaya. Occupare uno stabile senza contratto, affiggere manifesti abusivi, creare campeggi abusivi, distribuire pasti e servizi senza autorizzazioni né amministrative né sanitarie, occupare uffici pubblici, proiettare film pirata, aggredire uomini in divisa… non sono attività prettamente “culturali”. Si tratta invece di attività che pregiudicano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana e devono perciò essere contrastate senza atteggiamenti tolleranti e compiacenti. Peraltro faccio notare ai senigalliesi che, al prossimo 30 di settembre, la penale che la città di Senigallia dovrà pagare all’impresa Morpurgo per la illecita occupazione delle ex colonie dell’Enel ammonterà a 109 mila e 500 euro. Soldi che dovranno sborsare ancora una volta i cittadini ormai stanchi delle bravate di questi figli di papà prezzolati da assessori e consiglieri comunali senza senso della responsabilità.

ROBERTO PARADISI

Commenti
x roby paradiSi
Scritto da Visitatore anonimo il 2008-08-22 15:49:01
"Soldi che dovranno sborsare ancora una volta i cittadini ormai stanchi delle bravate di questi figli di papà" 
 
Robbè(paradisi) non nascondere i soldi che (...omissis....).. 
 
:grin :grin  
 
comunque occhio che dovremo sborsare veramente tantissimo!!! 
109,500 euri, non più di 2 euro a testa...  
 
ma paradì... vatte a fà un giretto ;)  
 
:roll :roll :roll :roll :roll :roll
Scritto da Visitatore anonimo il 2008-08-25 09:36:25
Sono uno di sinistra che spesso non condivide le tue idee ma sono anche legittimista e questa canaja va isolata. Più si proteggono e peggio è Bravo Paradisi
Scritto da Visitatore anonimo il 2008-08-25 09:37:03
parole sacrosante quelle di Paradisi: questi figli di papà annoiati e "protetti" devono rispondere per i loro atti di grave inciviltà. 
 
Piuttosto che fare gli intellettuali di sinistra andate a lavorare.!!!!!!!!!
è ora di far la finita
Scritto da Visitatore anonimo il 2008-08-29 16:00:16
Non credo a cio' che ho letto, hanno fatto dell'inciviltà il loro cavallo di battaglia e ora accusano pure il comune! E gli danno pure la possibilità di esistere? Quest'anno diversi miei amici turisti sono stati aggrediti e malmenati e poi derubati proprio lì dentro, e vanno a lamentersi di subire violenza. Ma di andare a lavorare non se ne parla?

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 728 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia