Pubblicato venerdì, 29 agosto 2008 11:56 - Letture Articolo 2832 - Condividi 
"Il PD deve offrire motivazioni per un futuro migliore a Senigallia"
Simeone SardellaSono giorni difficili per la politica senigalliese; l’irrazionalità, l’interesse di parte, la faziosità, hanno preso il sopravvento sulla razionalità, sulla necessità suprema di guardare innanzitutto al bene della città, ad una politica che getti le basi per costruire la città del futuro, non solo da un punto di vista urbanistico, quanto ancor più sotto il profilo del tessuto sociale. Le innumerevoli prese di posizione, le polemiche infinite e gratuite, lo spettacolo poco edificante e poco gratificante offerto dal Consiglio Comunale di martedì scorso non inducono all’ottimismo. Le minoranze, anziché collaborare in maniera critica all’elaborazione di un piano di fondamentale importanza per la Senigallia del futuro, si sono limitate a fare bagarre, ad innalzare i toni, ad impedire il regolare svolgimento del Consiglio, quando non anche ad insultare. Induce alla riflessione anche il comportamento di alcuni settori della maggioranza, cui se non altro va riconosciuta l’attenuante della provocazione, sistematica e certamente eccessiva, dell’opposizione. In tutto questo una pratica di siffatta importanza, come lo è il piano Cervellati, una pratica, che va ribadito, fornisce delle risposte alla pianificazione urbanistica della Senigallia che verrà, è stato approvata, senza la possibilità di discutere emendamenti migliorativi, in pochi minuti. Ho l’impressione che ciascuna parte politica, in quanto successo, abbia la propria porzione di responsabilità; il vortice degli interessi di parte e degli interessi elettorali affonda con se una fondamentale regola della convivenza civile: la regola del buon senso. Di buon senso Senigallia ed i senigalliesi hanno un enorme bisogno. Con questo buon senso il partito democratico, ed i cittadini tutti, potranno e dovranno offrire ogni opportuno contributo per migliorare, ove possibile, il piano del centro storico. La destinazione di Piazza Simoncelli non è un tabù, ed anzi il partito democratico, all’interno del gruppo di lavoro in materia urbanistica, ha già espresso orientamento contrario all’edificabilità della piazza. Si tratta di un indicazione che contribuisce a fare chiarezza. Le questioni relative al rione porto ed alla destinazione di Palazzo Gherardi (per il quale, ad onor del vero, il piano non parla di vendita), potranno anch’esse essere oggetto di un più approfondito dibattito; dibattito che il partito democratico affronterà già dalla prossima Unione Comunale, convocata per il quattro di settembre.
In questa fase è essenziale che dalla sistematica protesta si passi alla lungimirante proposta. L’abbandono del PD da parte di Andrea Bacchiocchi, che mi rammarica in maniera particolare, certamente deve far riflettere; è sintomatico di un disagio di cui il PD non può non tener conto. Il partito democratico, che è la risposta ad una pressante richiesta di unità, è nato per unire; i tanti riformismi del centro sinistra, le diverse sensibilità. Per questo non può che non essere un partito eterogenee in cui convivono molteplici opinioni. Questa è la ricchezza culturale del PD. Di certo le modalità delle primarie di ottobre, con l’errore delle liste bloccate, non hanno reso felice la nascita del PD; ma si tratta forse del miglior compromesso possibile per quella fase storica. D’altro canto credo che ogni polemica, ogni distinguo, ogni critica, potrebbe e dovrebbe trovare, in primarie vere, aperte e partecipate, con molteplici candidature, la risposta migliore.
Solo con primarie di questo tipo, realmente aperte, la scelta di non misurarsi nel partito ma all’esterno di esso apparirà come chiaramente strumentale a ben diversi fini politico - elettorali.
Ora come non mai il PD deve offrire, in maniera trasparente, le proprie motivazioni, esprimere, con le opere e con l’esempio, l’ambizione di costruire un futuro migliore, più equo e più solidale, per tutta la città, per le frazioni, per i rioni, per i senigalliesi. E’ una sfida a cui non ci sottrarremo, perché il futuro è davanti a noi.
Sta a noi operare per renderlo migliore.

Simeone Sardella
Presidente Unione Comunale PD Senigallia

Commenti

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 1197 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia