Pubblicato lunedì, 24 novembre 2008 15:57 - Letture Articolo 6961 - Condividi 
Aviatori Senigalliesi: E' deceduto il Presidente Francesco Bozzi
Francesco Bozzi

E’ deceduto questa notte il nostro Presidente, Francesco Bozzi. L’indimenticabile Cecco, così tutti lo conoscevano, si è spento tra le braccia di una figlia, all’età di 89 anni.

Combattente delle II^ guerra mondiale, pilota a bordo dei mitici CR 42, fu decorato di medaglia di bronzo al valor militare. Ha sempre mantenuto vivissima la passione del volo e dopo il conflitto, anche in condizioni pionieristiche, ha solcato il cielo con i velivoli dell’Aero Club di Ancona. A lui dobbiamo il “battesimo del volo” per tanti senigalliesi, alcuni dei quali a loro volta sono poi divenuti piloti.

Cecco, uomo intelligente e generoso, marito e padre amatissimo, stimato nella vita professionale da tutti i concittadini, aveva perso nei cieli d’Albania durante gli eventi bellici, il fratello Giorgio, anche lui pilota. Assieme agli altri aviatori senigalliesi era stato l’infaticabile animatore del gruppo di appassionati, non solo piloti, che tra le tante iniziative avevano promosso e realizzato la Cappella Votiva degli Aviatori, all’interno della Chiesa dell’Immacolata.

Costruita a metà degli anni ’60, dedicata alla Madonna di Loreto protettrice del volo, la cappella è sempre stato il luogo di culto legato ai momenti felici ed anche a quelli più dolorosi per tutti gli aviatori senigalliesi.

Cecco Bozzi fu anche tra i promotori, negli anni ’90, dell’associazione “Senigallia Volo Sportivo” che poi si fuse, sotto la sua presidenza, con l’antico “Gruppo Aviatori”, cosi come ora è organizzata nella attuale associazione degli “Aviatori Senigalliesi”.

Lo saluteremo fino a mercoledì mattina, nella chiesa dell’Immacolata come camera ardente, mentre i funerale, celebrati dal parroco don Giancarlo Cicetti, saranno celebrati alle ore 9.00 di mercoledì 26 p.v.

La mattina del 10 dicembre, per la Messa che ogni anno si celebra nella ricorrenza della nostra patrona, la Madonna di Loreto, lo ricorderemo di nuovo. Quest’anno assieme ad un altro grande pilota senigalliese, Stefano Rosa, scomparso tragicamente solo pochi giorni fa.

da Gianluigi Mazzufferi


Commenti
Scritto da Visitatore anonimo il 2008-11-25 09:30:08
è un bellissimo articolo che il babbo si merita ,grazie da tutti noi .simonetta
condoglianze
Scritto da Visitatore anonimo il 2008-11-25 09:30:23
mi unisco al dolore della famiglia era una persona speciale, sono onorato di averlo conosciuto ,ciao cecco da francesco, che tu possa volare ancora nel cielo blu'.
Condoglianze
Scritto da Visitatore anonimo il 2008-11-25 10:25:23
Sentite condoglianze da tutta la nostra famiglia Rosalisa Cristiano Giada Luigi Vincensina
Condoglianze
Scritto da Visitatore anonimo il 2008-11-25 18:57:54
I nostri cuori sono con la famiglia, ricordante questi uomo, marito, padre e nonno meravigliosi. - Lourdes e Gigi da Miami
Silvano Marzaduri
Scritto da Visitatore anonimo il 2014-05-09 09:54:38
E' molto tempo che provo contattare l'amica Simonetta Bozzi (figlia di Francesco) e consorte, senza riuscirci. Ho trovato questo annuncio che mi ha ricordato il passato. Qualcuno può aiutarmi ?. Mi chiamo Silvano e la mia mail essere - Molte grazie a chi lo farà.

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

Ultimo aggiornamento ( lunedì, 24 novembre 2008 16:32 )
< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 724 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia