Pubblicato martedì, 29 novembre 2005 18:13 - Letture Articolo 3918 - Condividi 
"Societ? e Follia": se ne parla all'Audiotorium San Rocco di Senigallia

Venerdì 2 Dicembre alle ore 21.00 presso l'Auditorium San Rocco di Senigallia si terrà il primo incontro del progetto "Grandi Risorse - Grandi Speranze" dal titolo "Società e Follia" (l'attualità di Franco Basaglia).
Le Associazioni promotrici sono camminiamo Insieme e Primavera, con la partecipazione dell'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Senigallia.

Relatore di questo incontro sarà il Prof. Mario Colucci, psichiatra presso il Dipartimento di Salute Mentale di Trieste. Membro dell’Ecole de Psycanalyse du Champ Lacanien, del Forum Psicoanalitico Lacaniano e del Laboratorio di Filosofia Contemporanea di Trieste, autore di diverse pubblicazioni, tra le quali “Franco Basaglia”, con Pierangelo Di Vittorio, edito da Mondadori nel 2001.
Poiché le problematiche “del disagio” attraversano ormai quotidianamente la nostra società (talvolta con esiti drammatici) – affermano in una loro nota le Associazioni promotrici dell’incontro - crediamo che il dialogo e la riflessione siano irrinunciabili per una città solidale che voglia affrontare e prevenire situazioni di difficoltà e marginalità sempre più urgenti e complesse.
Cultura, conoscenza, consapevolezza, superamento del peso della fatica di vivere, di essere se stessi, della difficoltà di ascoltare e interpretare il timbro fragile e friabile delle nostre emozioni e di quello dei nostri cari , questo vorremmo fare; cultura della liberazione dal condizionamento della razionalità eccessiva e dell’indifferenza, questo vorremmo dire, questo vorremmo promuovere; cultura della dignità e della conoscenza della forza generatrice delle misteriose ed indicibili “ragioni del cuore”, dello sguardo interessato di una città/comunità sensibile, questo vorremmo sognare.”

Commenti

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 863 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia