Le voci di Senigallia
Pubblicato giovedì, 26 ottobre 2006 16:57 - Letture Articolo 3059 - Condividi 
"ForMa: dalla ricerca degli investimenti alla pulizia dei wc"

A Senigallia si può assistere a tutto, anche alla affermazione istituzionale, in consiglio comunale, della “intoccabilità” dell’ex assessore Nardella, attuale presidente di ForMa. Il vice-sindaco Guzzonato, intervenendo per difendere il ruolo e l’attività di ForMa (un inutile carrozzone che andrebbe smantellato immediatamente) si è permesso di riprendermi formalmente perché avevo osato, nella funzione di consigliere comunale, criticare il presidente di ForMa e compagno di cordata dell’assessore Guzzonato, Nardella. Ciò che ha detto il vice-sindaco (“è troppo facile criticare chi è assente da questa aula e non ha diritto di parola”) rappresenta un tentativo di mettere il silenziatore all’opposizione che, stando al pensiero dell’assessore, dovrebbe limitarsi e controllare, criticare e verificare solo l’operato di chi siede in consiglio comunale.

Scrivi commento (0 Commenti)
Leggi tutto...
Pubblicato lunedì, 23 ottobre 2006 17:20 - Letture Articolo 3708 - Condividi 
OdG: Istituzione dei "parcheggi rosa"

Tenuto conto dell’evidente carenza di spazi di sosta in tutto il territorio senigalliese e della politica di parcheggi a pagamento adottata dall’amministrazione comunale in tutto il centro storico e nei lungomari della città;
Considerato che non esistono spazi di sosta riservati o con tariffe agevolate nei confronti delle gestanti e delle neo mamme, le quali invece sono spesso costrette ad utilizzare il mezzo privato, viste le oggettive difficoltà ad usare mezzi pubblici, e mezzi a due ruote;

Scrivi commento (0 Commenti)
Leggi tutto...
Pubblicato lunedì, 23 ottobre 2006 17:04 - Letture Articolo 3256 - Condividi 
OdG doppio senso di marcia sul lungomare

Considerato che ormai da qualche anno l’amministrazione comunale ha deciso di non modificare la viabilità nel lungomare Alighieri durante la stagione invernale, mantenendo quindi il senso unico dalla Rotonda fino al sottopasso del Ciarnin, ciò anche a causa della permanenza durante la stagione più fredda della pista ciclabile.Ritenuto che tale scelta, che evidentemente ha una sua ragionevole motivazione durante il periodo estivo, visto il massiccio afflusso di traffico e tenuto anche conto delle modeste dimensioni della strada, durante la stagione invernale presenta alcune criticità, che dovrebbero essere corrette.

Scrivi commento (2 Commenti)
Ultimo aggiornamento ( lunedì, 23 ottobre 2006 17:16 )
Leggi tutto...
Pubblicato lunedì, 23 ottobre 2006 15:16 - Letture Articolo 3226 - Condividi 
Senigallia rifiuta la chiusura di un'altra realtà produttiva

La Fruttagel è una azienda in crescita che fa capo direttamente alla LEGA COOP, una realtà questa molto presente nel nostro territorio in diversi ambiti dell’economia (pesca, agricoltura, commercio e grande distribuzione) e dei servizi.
Fino a pochi mesi fa, LEGA COOP pensava ad un rilancio della SCAC, ma alle intenzioni non ha fatto seguire azioni coerenti: l’innovazione delle linee produttive è stata solo parziale, la formazione del personale nemmeno avviata.
Oggi, con una prepotenza inconciliabile con una azienda che opera sulla base di principi solidaristici e di responsabilità sociale, LEGA COOP vorrebbe far cessare un’esperienza industriale decennale che, pur avendo talvolta vissuto momenti difficili, resta insostituibile per Senigallia e per l’agricoltura delle Marche.
Non è accettabile che i lavoratori e la città paghino a causa di contrasti, indecisioni, impegni non mantenuti dalla direzione aziendale

Scrivi commento (0 Commenti)
Ultimo aggiornamento ( giovedì, 23 novembre 2006 12:07 )
Leggi tutto...
Pubblicato giovedì, 19 ottobre 2006 20:15 - Letture Articolo 4455 - Condividi 
Il Giudice di Pace annulla le multe arbitrarie della polizia municipale

Roberto ParadisiCon una sentenza che finalmente fa chiarezza e rende giustizia a tanti cittadini senigalliesi, il Giudice di Pace di Senigallia, dott. Piero Pagliari, dopo un lungo contenzioso giudiziario, ha annullato il verbale di contestazione per divieto di circolazione in area pedonale elevato al sottoscritto dalla polizia municipale per aver semplicemente parcheggiato lo scooter in centro storico. Come si ricorderà, avevo personalmente presentato due ricorsi davanti all’Ufficio del Giudice di Pace di Senigallia contestando il fatto che, arbitrariamente e in violazione del codice della strada, il comando di polizia municipale impone ai vigili di elevare, in caso di rinvenimento di motocicli in sosta in area pedonale, due contravvenzioni contemporaneamente: una per divieto di sosta (sacrosanta e in relazione alla quale, riconoscendo il mio errore, avevo immediatamente provveduto al pagamento della sanzione) ed una per fantomatica “circolazione in area pedonale”.

Scrivi commento (3 Commenti)
Ultimo aggiornamento ( giovedì, 19 ottobre 2006 20:22 )
Leggi tutto...
Pubblicato giovedì, 19 ottobre 2006 19:34 - Letture Articolo 2791 - Condividi 
Parcheggi a pagamento: Ceresoni risponde a Cicconi Massi

Simone CeresoniIn riferimento all’interrogazione presentata e diffusa in questi giorni pubblicamente dal Consigliere Cicconi Massi a proposito della strategia perseguita dall’Amministrazione Comunale riguardo ai parcheggi a pagamento nel centro storico, ritengo doveroso fornire una risposta di natura tecnica che permetta di dissolvere tutti i dubbi espressi.
Per farlo è opportuno citare integralmente quello stesso comma 8 dell’art. 7 del Codice della strada a cui il Consigliere Cicconi Massi ha fatto riferimento, trascurando però di evidenziarne le parti che già da sole forniscono una chiara ed evidente risposta ai suoi interrogativi.


Scrivi commento (0 Commenti)
Ultimo aggiornamento ( giovedì, 19 ottobre 2006 19:35 )
Leggi tutto...
Pubblicato mercoledì, 18 ottobre 2006 18:59 - Letture Articolo 3158 - Condividi 
Troppi parcheggi a pagamento in centro a Senigallia

In qualità di consigliere comunale rivolgo all’amministrazione la seguente interrogazione.
La situazione della sosta nel centro storico non è decisamente migliorata dopo gli interventi compiuti dall’amministrazione in questi anni ed in particolare nell’ultimo periodo.
La stessa istituzione della sosta a pagamento, praticamente estesa a tutta la “città murata”, rappresenta oggi più che mai un vero e proprio balzello nei confronti della popolazione costretta a recarsi nel centro storico e non una reale ed efficace soluzione per la diminuzione della situazione di caos e congestionamento del traffico, nonché per l’abbattimento degli agenti inquinanti.

Scrivi commento (0 Commenti)
Ultimo aggiornamento ( mercoledì, 18 ottobre 2006 19:03 )
Leggi tutto...
Pubblicato martedì, 17 ottobre 2006 20:15 - Letture Articolo 3568 - Condividi 
I DS Senigallia sulla crisi Ex-SCAC
Lo stabilimento SICA (ex-SCAC)Come DS di Senigallia, alla luce del quadro preoccupante che si va delineando, sentiamo la necessità di intervenire pubblicamente sulla vicenda dello stabilimento SCAC di Cesano.
La prima e fondamentale affermazione che ci sentiamo di fare è che siamo a fianco dei lavoratori che in questo momento vedono seriamente messo a rischio il posto di lavoro.

Scrivi commento (0 Commenti)
Ultimo aggiornamento ( martedì, 17 ottobre 2006 20:17 )
Leggi tutto...
Pubblicato martedì, 17 ottobre 2006 10:22 - Letture Articolo 3118 - Condividi 
La situazione di Borgo Ribeca portata all'attenzione della II Commissione
Roberto Mancini - Rifondazione ComunistaGentile Presidente Giulio Donatiello,

vorrei sottoporre alla Sua attenzione alcune emergenze del quartiere Borgo Ribeca che richiedono con urgenza di essere prese in considerazione.
Innanzi tutto c’è da rilevare che un tratto consistente di via Lago d’Iseo è del tutto privo di fossati o canalizzazioni in grado di raccogliere le acque meteoriche che su quella via si riversano dalla collina sovrastante, tanto più in occasione dei forti rovesci di pioggia, oggi così frequenti.

Scrivi commento (0 Commenti)
Ultimo aggiornamento ( martedì, 17 ottobre 2006 10:23 )
Leggi tutto...
Pubblicato lunedì, 16 ottobre 2006 16:14 - Letture Articolo 5717 - Condividi 
Crisi ex-SCAC: interviene Giuliano Giacomini

Lo stabilimento SICA (ex-SCAC)Senigallia sta vivendo un’ennesima vicenda di perdita occupazionale ed economica per il suo territorio.
Lo stabilimento Conserviero di Cesano è stato acquisito nel 2003 dalla Coop. Fruttagel di Alfonsine (RA), operazione promossa e ricercata dai Dirigenti ed Amministratori della Coop. S.C.A.C. per rafforzare la struttura e potenziarne le capacità operative ed occupazionali.
La Coop. Fruttagel si è presentata quale struttura forte ed espertissima nel settore agroalimentare e pertanto nessuno poteva immaginare che dopo soli 4 anni dall’acquisizione, la Fruttagel dichiarasse la propria incapacità tecnica e manageriale e comunicasse la chiusura dello stabilimento come abbiamo invece letto in questi giorni.

Ma le cose stanno proprio così oppure questa operazione è stata programmata dalla Fruttagel sin dall’inizio?

Scrivi commento (1 Commenti)
Ultimo aggiornamento ( lunedì, 16 ottobre 2006 16:27 )
Leggi tutto...
Pubblicato venerdì, 13 ottobre 2006 16:08 - Letture Articolo 3533 - Condividi 
Interrogazione sulla tutela dei cittadini affetti da favismo

Si erano rivolti al sottoscritto alcuni cittadini senigalliesi affetti da “favismo” chiedendo un intervento dell’Amministrazione comunale di tipo preventivo, vale a dire l’emanazione di una ordinanza comunale che consenta agli esercenti la vendita al minuto e all’ingrosso di fave e piselli purché detti legumi siano preconfezionati in sacchetti sigillati dando corretta pubblicità alla vendita con appositi cartelli ben visibili per gli utenti dei mercati, dei negozi e dei centri commerciali. Allo stesso modo, tale ordinanza dovrebbe rendere obbligatorio anche per i ristoratori l’avviso della preparazione di piatti a base di detti legumi. Infine, occorrerebbe vietare la coltivazione di fave e piselli nel raggio di 300 metri dall’area ospedaliera;

Scrivi commento (0 Commenti)
Leggi tutto...
Pubblicato giovedì, 05 ottobre 2006 13:24 - Letture Articolo 3568 - Condividi 
A proposito della lottizzazione ex Veco

A proposito dell’emergenza abitativa che a Senigallia colpisce le fasce sociali più deboli, è bene avere chiaro che le abitazioni a canone concordato previste nella lottizzazione ex Veco non si rivolgono alle famiglie con particolari difficoltà, perché questi canoni risultano troppo vicini ai valori di mercato.
Ad esempio, facciamo l’ipotesi, realistica, che fra due anni, a costruzione ultimata, l’affitto di un appartamento di 70 mq. alla ex Veco potrà costare 700/800 euro al mese.

Scrivi commento (1 Commenti)
Leggi tutto...
Pubblicato lunedì, 02 ottobre 2006 09:13 - Letture Articolo 3214 - Condividi 
Il Consiglio Comunale rinvia OdG sulla droga

Nella seduta del Consiglio Comunale del 27 settembre u.s. la maggioranza di centro-sinistra ha votato il rinvio in commissione del nostro ordine del giorno riguardante le sostanze stupefacenti e loro consumo , con particolare riferimento all’efficacia dell’attuale legislazione in materia (la cosiddetta legge “ Giovanardi- Fini “ entrata in vigore nel febbraio di quest’anno ) sul versante della prevenzione , del recupero e della repressione dello spaccio .

Scrivi commento (0 Commenti)
Leggi tutto...
Pubblicato lunedì, 02 ottobre 2006 09:06 - Letture Articolo 3237 - Condividi 
Approposito del senso unico sul lungomare anche d'inverno

In qualità di consigliere comunale rivolgo all’amministrazione la seguente interrogazione.
Ormai da qualche anno l’amministrazione comunale ha deciso di non modificare la viabilità nel lungomare Alighieri durante la stagione invernale, mantenendo quindi il senso unico dalla Rotonda fino al sottopasso del Ciarnin, ciò anche a causa della permanenza durante la stagione più fredda della pista ciclabile

Scrivi commento (3 Commenti)
Leggi tutto...
Pubblicato venerdì, 29 settembre 2006 11:04 - Letture Articolo 3524 - Condividi 
Interrogazione del Consigliere Paradisi su nuovi locali al Mezza Canaja

Io sottoscritto Roberto Paradisi, consigliere comunale

PREMESSO CHE

- Il prossimo 30 settembre il Comune di Senigallia dovrà restituire l’immobile delle ex colonie dell’Enel nel lungomare Da Vinci ai proprietari dell’area;
- Per ogni giorno di ritardo i cittadini di Senigallia dovranno versare una penale di euro 150, penale non coperta da alcuna fideiussione bancaria atteso il fatto che l’assessore Ceresoni ha coperto e tollerato il comportamento inadempiente dell’associazione “Il Pane e le rose”, alias i giovani del Mezza Canaya;

Scrivi commento (1 Commenti)
Leggi tutto...
Pubblicato martedì, 26 settembre 2006 13:03 - Letture Articolo 3276 - Condividi 
OdG in materia di sostanze stupefacenti

Ordine del Giorno presentato al Consiglio Comunale di Senigallia dai Gruppi Consiliari di U.D.C. - Forza Italia - Alleanza Nazionale - Gruppo Misto

Il  Consiglio Comunale considerate le dichiarazioni del Ministro della Salute Livia Turco finalizzate ad aumentare il limite massimo di possesso di cannabis, senza incorrere nell’ipotesi di spaccio ;

Scrivi commento (0 Commenti)
Leggi tutto...
Pubblicato lunedì, 25 settembre 2006 09:27 - Letture Articolo 3328 - Condividi 
Anche a Senigallia, per le mamme realizziamo i "parcheggi rosa"

parcheggi in rosaHo deciso di presentare un ordine del giorno per il consiglio comunale di Senigallia dove proporrò, cosi come stanno facendo molti comuni della penisola, l’istituzione dei c.d. “parcheggi rosa”. Tale intervento costituisce un importante passo avanti nella tutela effettiva della donna nel momento forse tra i più particolari e delicati della propria vita: la gravidanza ed il primo anno di vita del bambino.
L’esigenza di realizzare tali spazi di sosta riservati, nasce dall’evidente stato di carenza dei parcheggi nella nostra città. Non è mia intenzione fare polemica, ma la politica della sosta adottata da questa amministrazione comunale di centro sinistra non ha favorito nessuno, ne gli automobilisti, ne coloro che virtuosamente evitano di prendere l’auto.

Scrivi commento (0 Commenti)
Ultimo aggiornamento ( lunedì, 25 settembre 2006 09:29 )
Leggi tutto...
Pubblicato giovedì, 14 settembre 2006 14:46 - Letture Articolo 3760 - Condividi 
Interrogazione sul black out a Senigallia

In qualità di consigliere comunale rivolgo all’amministrazione la seguente interrogazione Nella serata di ieri (mercoledì 13 ndr) parte importante e strategica del territorio comunale di Senigallia è stato oggetto dell’ennesimo fenomeno di black out dovuto a quanto pare ad un guasto nella rete elettrica dell’ENEL.
E’ evidente che questi episodi, che si sono ripetuti anche in altre zone della città, (basti citare la zona sud Mandriola – Portone puntualmente colpita da black out in caso di maltempo) costituiscono un reale problema per i cittadini ed anche per tutte le attività economiche che insistono nelle zone interessate.

Scrivi commento (0 Commenti)
Leggi tutto...
Pubblicato mercoledì, 13 settembre 2006 15:40 - Letture Articolo 3549 - Condividi 
Interrogazione sullo stato dei parcheggi del cimitero delle Grazie

In qualità di consiglieri comunali rivolgiamo all’amministrazione la seguente interrogazione.
Tra poco meno di un mese e mezzo, come ogni anno, il Cimitero maggiore delle Grazie sarà interessato dall’eccezionale afflusso di visitatori in occasione della ricorrenza della commemorazione dei defunti nei primi giorni di novembre.
Come già più volte evidenziato dagli stessi interroganti in precedenti occasioni la situazione che si riscontra presso il cimitero maggiore delle Grazie relativa agli spazi di sosta deve essere urgentemente risolta, viste le gravi difficoltà che ogni anno devono subire tutti coloro che decidono di partecipare a questo importante e sentito rituale della tradizione religiosa, ma ormai anche laica del nostro paese.

Scrivi commento (0 Commenti)
Leggi tutto...
Pubblicato martedì, 12 settembre 2006 08:59 - Letture Articolo 3277 - Condividi 
"Ci preoccupa il rinvigorirsi di un brodo di cultura fascista e squadrista"

Interveniamo con ritardo sui recenti episodi che hanno visto protagonisti a Senigallia alcuni aderenti al gruppo neonazista Forza Nuova perché credevamo che tra le forze democratiche, almeno quelle che hanno sostenuto la netta vittoria dei no nel referendum confermativo del 25 giugno scorso, fosse ancora chiara la portata dell’impegno antifascista, nonostante anni di riabilitazioni del fascismo, di criminalizzazione della Resistenza e dell’antifascismo e di legittimazione di formazioni esplicitamente fasciste.
Ciò che ci preoccupa maggiormente è il rinvigorirsi di un brodo di cultura fascista e squadrista che attraversa le piazze, gli stadi, i luoghi di aggregazione in genere. Giovani omosessuali, barboni, extracomunitari pestati a sangue; atti di vandalismo siglati con la croce celtica e la svastica, aggressioni mirate a militanti della sinistra.

Scrivi commento (1 Commenti)
Ultimo aggiornamento ( martedì, 12 settembre 2006 09:34 )
Leggi tutto...
<< Inizio < Precedente 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 Prossimo > Fine >>

Risultati 1901 - 1920 di 2170

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 773 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia



Ingresso Utenti
Nome Utente

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Feed RSS