|
| Difendiamo le nostre scuole
Difendiamo le nostre scuole!!!
Il 28 febbraio si chiudono le iscrizioni alle scuole dell'infanzia primarie e secondarie, quest'anno l'ombra delle incognite che gravitano sulla macchina che deve coordinare ed organizzare sono al limite della decenza.. Nelle numerose riunioni che si susseguono in questo periodo i Dirigenti scolastici si trovano nelle condizioni di non poter dare certezze di sorta, in quanto il decreto che dovrebbe riorganizzare il sistema non è stato ancora approvato' e quindi si è costretti a rispondere per ipotesi. Ma analizziamo con calma almeno i pochi elementi certi; IL MAESTRO UNICO: con l'introduzione del maestro prevalente (non ci saranno più compresenze) una classe meno numerosa (15-18 alunni) sarà certamente facilitata in questo nuovo apprroccio, rispetto ad una classe prima di 26 . Solo i genitori attraverso una iscrizione "INTELLIGENTE" potranno lenire gli effetti nocivi di questa contestata riforma. Pertanto, in questa fase è importante cercare di spalmare le iscrizioni su tutti i plessi, evitando la chiusura di plessi periferici. Altrimenti il decreto in via di approvazione consentirebbe ai dirigenti di "ammucchiare" più degli altri anni i bambini in una classe con evedente decadimento sia dal punto di vista didattico che della sicurezza.
Invito tutti genitori a vigiliare che il numero di bambini previsti in una classe risponda ai requisiti previsti dalle normative igieniche e di sicurezza in vigore.
Si stanno riempiendo scuole al limite dei parameri di sicurezza ed allo stesso tempo si stanno facendo chiudere scuole periferiche perfettemente funzionanti.
Non dimentichiamo che le classi riempite oltre misura creano direttamnte licenziamenti tra il personale precario; fatto certamente non positivo per il nostro territorio.
Prima di iscrivere vostro figlio chiedete di quanti bambino sara presumibilmente la classe e se potete indirizzate la vostra scelta in una classe meno numerosa. Non dimenticate che le preparazione che si acquisisce alla primaria, è deteriminante per il percosco formativo di vostro figlio.
|
|
118 |